Al “Caval pist” promosso in serie A

Il nostro portale Pestodicavallo.it mostra le macellerie equine a Parma e dintorni, con i relativi orari di apertura/chiusura negozio e la possibilità di contattarli.

Il pesto di cavallo è una preparazione di carne equina tipica della tradizione parmigiana, riconosciuto ufficialmente come uno dei piatti tipici della regione Emilia Romagna.

Riprendiamo qui di seguito il comunicato stampa del 14/07/2011 redatto da FIESA (Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell'Alimentazione) e dall'Associazione per la Tutela del Cavallo Pesto di Parma:

"Al “Caval pist” promosso in serie A

Il cavallo pesto di Parma, ma meglio chiamarlo col suo appellativo dialettale,  “caval pist”, è stato ufficialmente inserito nell’elenco dei piatti tipici della regione Emilia Romagna. Fabio Ferraroni, presidente dell’associazione per la tutela del Cavallo Pesto esprime “grande soddisfazione per il risultato raggiunto: Parma ora ha un’altra eccellenza gastronomica di cui vantarsi, un marchio di tradizione importante che mettiamo a disposizione del territorio”.

L’Assessorato Regionale all’Agricoltura ha infatti accettato la richiesta dell’Associazione per la tutela del cavallo pesto di Parma, rappresentata dal suo presidente pro-tempore Fabio Ferraroni, e della Fiesa Confesercenti di Parma, col sostegno della Provincia di Parma. Da oggi quindi, tutte le rivendite che aderiranno al rigoroso disciplinare di produzione, potranno fregiarsi del marchio dell’Associazione.

Ernesto Monteverdi, coordinatore di Fiesa Confesercenti, aggiunge “Abbiamo individuato questo percorso che è il primo riconoscimento per un prodotto caratteristico del territorio, un marchio che garantisce qualità e osservanza alla tradizione”.

L’iniziativa ha destato attenzione anche in altre città italiane nelle quale si consuma per tradizione popolare antica la carne di cavallo, come nella provincia di Bergamo, con cui si prefigurano gemellaggi gastronomici a tema.
Per il prossimo settembre, infine l’Associazione per la tutela del cavallo pesto di Parma  organizzerà una serie di iniziative per far conoscere tutti i particolari legati a questo importante riconoscimento.

In fine un particolare ringraziamento al Dott. Stefano Cantoni per l’importante contributo di ricerca."